Istituti Professionali

Istituto Professionale Alberghiero

Le competenze acquisite in questo IP sono quelle relative al settore del turismo e delle strutture alberghiere e in quello agroalimentare soprattutto per la cucina e le tradizioni culinarie rigorosamente Made in Italy.
Gli studenti quindi avranno conoscenza della gestione e delle normative che regolano le filiere enogastronomiche e le strutture alberghiere.
Questa tipologia di IP prevede ben tre articolazioni:

  • Enogastronomia con l’opzione – Prodotti dolciari artigianali e industriali;
  • Servizi di sala e di vendita;
  • Accoglienza turistica.

Allo studio delle tradizionali materie (Italiano, Storia, Matematica, Fisica, Scienze, Inglese), ai aggiunge quello delle discipline di indirizzo: una seconda lingua straniera, scienza degli alimenti, laboratorio di servizi enogastronomici (settore cucina), laboratorio di servizi enogastronomici (settore sala e vendita), laboratorio di servizi di accoglienza turistica, Scienza e cultura dell’alimentazione.
Il diploma di questo IP permette l’accesso nell’Istituto Tecnico Superiore in “Funzione e valorizzazione del patrimonio culturale” oppure a qualsiasi Università.
Per ciò che riguarda invece il mondo del lavoro, le figure professionali a cui dà immediato accesso sono quelle di – maitre, – chef, – cameriere, – responsabile dei servizi di ristorazione, – direttore d’albergo.

Materie Biennio e Triennio Indirizzo Enogastronomico

Materie Biennio e Triennio Indirizzo Sala e Vendita

Materie Biennio e Triennio Accoglienza Turistica

Istituto Professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

La formazione che offre questo IP è quella relativa alla comprensione e alla soddisfazione delle esigenze sociali e sanitarie dei singoli, dei gruppi e delle comunità nel perseguimento di una piena e soddisfacente situazione di socializzazione, integrazione, salute, benessere bio-psico-sociale delle persone coinvolte, sempre garantendo loro l’assistenza di cui necessitano.
Oltre alle materie di istruzione generale (Italiano, Storia, Scienze, Matematica, Fisica, Inglese) sono previste attività nelle seguenti discipline: Diritto ed economia, Metodologie operative, Scienze umane e sociali, Tecnologie informatiche e della comunicazione, Igiene e cultura medico-sanitaria, Psicologia generale e applicata, Diritto e legislazione sociosanitaria, Tecnica amministrativa ed economia sociale.
Gli ambiti di lavoro a cui è possibile accedere dopo il diploma sono quelli in – Sanità e assistenza sociale, – Assistenza sanitaria, – Servizi di assistenza sociale residenziale, – Assistenza sociale non residenziale, – Servizi socio-sanitari.
Se si preferisce invece continuare gli studi è possibile iscriversi ad un Istituto Tecnico Superiore o all’Università.

Materie Biennio e Triennio

Home
Scuola
Servizi
Contatti