Equipe

Dr.ssa Romina Ieraci

Psicologa, Psicoterapeuta
Iscrizione all’Albo n.18203
Esperta in Sessuologia Clinica
Esperta in Training Autogeno Inferiore

Dopo la laurea in psicologia mi sono formata presso l’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica). Parallelamente sono stata affascinata dalla Bionergetica e quindi ho intrapreso dei corsi di danzoterapia e una formazione per Conduttore di Training Autogeno Inferiore. Il mondo della scuola e degli adolescenti è sempre stato motivo di interesse ma è stata l’esperienza come educatrice presso una Casa Famiglia per bambini – adolescenti che mi ha permesso di comprendere come la formazione che sentivo maggiormente vicino ai miei interessi potesse essere la Sistemica, così come la intende il Direttore della SRPF (Scuola Romana di Psicoterapia Familiare) ovvero in un’ottica simbolico – esperienziale, che pone le basi partendo da  ciò che accade nell’hit et nunc dell’incontro. I quattro anni di tirocinio presso il Dipartimento per i Disturbi del Comportamento Alimentare mi hanno permesso di aprire una ulteriore branca di interesse e di studio.

Dr.ssa Beatrice Bisti

Psicologa, Psicoterapeuta
Iscrizione all’Albo n. 6788
Esperta in Psicodramma e Metodi Attivi

A muovermi è il desiderio di conoscere, ri-conoscere e approfondire la ricerca sull’umano.
Perseguendo una ricerca sulla Mindfulness come strategia di regolazione emotiva, ho conseguito la laurea in Psicologia dello sviluppo, presso La Sapienza di Roma. Mi sono poi, avvicinata al mondo dell’arte come potente strumento espressivo e trasformativo. Ho conseguito così, su questo slancio, il Master in Direttore di Psicodramma e conduttore di gruppo con metodi attivi, presso la SIPEA (Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie), di Roma. Specialista in Psicoterapia sistemico-relazionale, simbolico-esperienziale, titolo ottenuto presso la SRPF (Scuola Romana di Psicoterapia Familiare) di Roma, mi piace sperimentarmi nell’incontro con l’altro.

Dr.ssa Laura Iannucci

Psicologa, Psicoterapeuta
Iscrizione all’Albo n.18202
Esperta In Psicologia Giuridica
Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e del Funzionamento Cognitivo

Durante il secondo semestre di tirocinio precedente alla laurea in Psicologia dello Sviluppo ho scoperto la mia grande passione, la psicologia giuridica, che mi ha portata a iscrivermi ad un corso di formazione in materia presso il Centro di Psicologia Giuridica diretto dalla Prof.ssa Irene Petruccelli con cui collaboro attivamente da più di dieci anni e con cui ho fondato l’Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica. L’approfondimento del ramo della psicodiagnostica all’interno di corsi di formazione e nella pratica psico-forense ha completato la mia formazione e, quindi, mi permette di ricoprire il ruolo di consulente tecnico in ambito penale e civile, sia con adulti che con minori. Parallelamente mi sono specializzata in Psicoterapia Strategica Breve presso l’ISP (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie), approccio veloce e pragmatico che ho integrato negli anni con le tecniche cognitivo comportamentali in modo da poter lavorare con sempre maggiore efficacia e entusiasmo sia con gli adulti che con i bambini e gli adolescenti. L’ultima parte della mia formazione è stata dedicata proprio a questa fascia d’età, con il conseguimento del titolo di Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e del Funzionamento Cognitivo (master di II livello presso La Sapienza, Università di Roma) che mi permette di fare diagnosi e trattamenti di riabilitazione e potenziamento.

Dr.ssa Chiara Patruno

Psicologa, Psicoterapeuta
Iscrizione all’Albo n.19513
Esperta In Genitorialità
Dottore di ricerca in Psicologia Dinamica

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta. Il mio approccio terapeutico si basa su di un ottica sistemico-relazionale. Formata presso l’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica, sono una Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma. Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico tramite gli “Sportelli di ascolto” nelle scuole del territorio romano e limitrofi. Negli ultimi anni ho maturato la mia esperienza nel campo della genitorialità e della famiglia, della prevenzione, della maternità a rischio, della paternità, della psicologia infantile, della fase evolutiva e adolescenziale della crescita del bambino. Ad oggi mi occupo della genitorialità e delle sue risorse a 360 gradi.

Dr.ssa Carmen Valenzano

Logopedista
Iscrizione all’Albo n. 925
Esperta in Valutazione e Trattamento
Specializzanda in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Laureata in logopedia presso l’università Cattolica del sacro Cuore nel 2013, ho focalizzato la mia formazione sulla valutazione e il trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dell’apprendimento in età evolutiva. Ho intrapreso un percorso di formazione nella tecnica PROMPT, un approccio multidimensionale per il trattamento cognitivo-comunicativo-linguistico in cui viene riconosciuto un deficit nel controllo motorio articolatorio (aprassia, disprassia verbale) e in tecniche specifiche per la presa in carico del bambino con disturbo dello spettro autistico. Ho proseguito il mio percorso di specializzazione presso l’università Lumsa con un master in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ossia un approccio utilizzato per migliorare la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad utilizzare i comuni canali comunicativi, soprattutto linguaggio orale e scritto, con utilizzo di sistemi, simboli o immagini, fino all’approccio alle nuove tecnologie.

Dr.ssa Sara Di Giacomo

DSA HomeworkTutor presso il registro degli Esperti del Centro Studi Erickson

Nel percorso di studi universitario ho focalizzato il mio interesse sulla Psicologia dello Sviluppo che include tutto ciò che riguarda il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Terminata la mia formazione universitaria ho deciso di specializzarmi come Tutor per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che rappresenta per me un’area in cui spesso si sottovalutano disagi e difficoltà che bambini e bambine, ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare ed in cui spesso ad essere sottovalutate sono anche le ripercussioni sull’immagine che questi ultimi hanno di sé, portando nella maggior parte dei casi ad un calo dell’autostima e della propria percezione di autoefficacia. Altre aree di mio interesse, su cui sto continuando a formarmi e su cui mi sono formata nel corso degli anni, sono la Psicologia Giuridica e la Psicodiagnostica. L’anno di tirocinio post lauream svolto presso una Comunità Terapeutica di Recupero per Tossicodipendenze mi ha permesso di mettermi in gioco ed entrare in relazione con giovani ed adulti aventi difficoltà sicuramente diverse da quelle scolastiche, consentendomi così di approfondire ed ampliare ulteriormente i miei interessi e la mia formazione.